Perché investire nella produzione della ricotta di capra
Ricotta di capra, il “formaggio” di latte caprino che si sta apprezzato sempre di più. Quello che sappiamo sulla ricotta di capra è che è un latticino tipico della Sardegna, molto antico, ma non conosciuto tantissimo. Col tempo questa delizia è stata conosciuta meglio e sempre più apprezzata, al punto tale che ci si chiede proprio perché non si investa di più sulla produzione della ricotta di capra!
È un latticino molto magro e tanto digeribile, il che già gioca molte carte a suo vantaggio, oltre ad essere leggera è anche molto saporita.
Si, è possibile affermare che la ricotta di capra sia quel formaggio non formaggio da dover consumare e sul quale investire, vediamo come – Prodotti Gustosi, prodotti tipici italiani.
Come e perché investire sulla ricotta di capra?
La ricotta capra non è un vero e proprio formaggio ma è un derivato del latte. Sebbene sia uno dei prodotti caseari, non si ottiene dalla coagulazione della caseina. Questo tipo ricotta è prodotta dalle proteine del siero di latte, ovvero una parte liquida che si separa dalla cagliata durante la produzione del formaggio.
Da com’è facile intuire, proprio perché ottenuta da un “sottoprodotto” del latte lavorato, le calorie sono veramente poche. In base a come viene realizzata la ricotta di capra, cioè con o senza l’aggiunta di latte, si avrà un apporto energetico differente. Per tale avrà anche dei diversi valori nutrizionali.
Per quanto riguarda le calorie della ricotta di capra ha un medio/basso contenuto di calorie, in media 150 calorie per 100 grammi. È povero di grassi e dall’elevato potere saziante. Difatti per quanto riguarda i grassi, ne conta circa 13 g. Stesso vale per i carboidrati, circa 3 g.
ll latte e la ricotta di capra sono consigliati soprattutto per chi soffre di ipertensione. I minerali e le vitamine presenti favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e le proprietà antiossidanti aiutano maggiormente il corpo. All’interno della ricotta di capra troviamo la vitamina A – C – E; le vitamine del gruppo B; Fosforo; Calcio; Magnesio; Ferro; Potassio, in sostanza tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Infine, essendo un alimento particolarmente digeribile e tollerato, ha anche un elevato valore nutrizionale ed è consigliata sia ai bambini che a chi convive con disturbi gastrici!
È possibile affermare che investire sulla ricotta di capra è quel tipo di investimento adatto e fruttuoso. Essendo un alimento considerato magro, vuol dire portare a sé diversi tipi di clienti, da quelli che vogliono semplicemente perdere peso, a quelli che non possono assumere determinati alimenti.
Ricette con ricotta di capra
Con la ricotta di capra è possibile sbizzarrissi in cucina. Essendo un alimento leggero e gustoso, piace a tutti e sta bene ovunque, vediamo qualche ricetta:
- Polpettine di tonno e ricotta di capra: un piatto divertente e che piace a tutti, soprattutto ai bambini. È possibile giocare con questa ricetta variando il tonno col prosciutto o con le verdure. Dalla panatura croccante, è possibile sia cucinarle a forno che in padella.
INGREDIENTI:
Ricotta capra 200 g; Tonno sott’olio sgocciolato 230 g; Pangrattato 50 g; 2 uova medie; 50 g Parmigiano Reggiano; Prezzemolo; Sale e pepe q.b.; Pangrattato 40 g.
- Cannelloni con ricotta e spinaci: una variante al classico ragù, quello con le verdure sorprenderà tutti grazie a quel gusto leggero e delizioso.
INGREDIENTI:
150 g Ricotta vaccina; 250 g di Spinaci; 1 Uovo; Olio extravergine d’oliva q.b.; Aglio; 50 g Grana Padano DOP; Sale e Pepe nero q.b.
- Cheesecake con ricotta capra e frutti di bosco: che sia per merenda, per un fine pasto particolare o per una celebrazione in particolare, tutti amano la cheesecake, ancor di più se fatta con una ricotta più leggera, quella di capra.
INGREDIENTI:
250 g Yogurt greco; Ricotta 300 g; Zucchero a velo 25 g; Nocciole pralinate 80 g; Mirtilli rossi e Frutti di bosco.