oscuramento crif : chi puo farlo
Molti utenti alle prese con difficoltà ad ottenere credito sono interessati alla richiesta di oscuramento Crif, ossia alla possibilità di non rendere visibili i dati negativi contenuti in questo database del circuito finanziario, e che di fatto impediscono di ottenere nuovi prestiti e mutui ove presenti. Ma è davvero possibile ottenere l’oscuramento dati Crif? E a chi rivolgersi? Invero non è possibile alcun oscuramento Crif su richiesta del debitore, ma tale azione avviene esclusivamente su impulso dell’ente creditizio. Inoltre non è nemmeno assicurato che un oscuramento temporaneo Crif per non rivelare i propri dati alla banca o finanziaria di turno a cui si sta richiedendo credito si traduca poi in un effettivo vantaggio per il debitore.
Oscuramento Crif d’ufficio
La permanenza dei propri dati in questo database consultato da tutto il circuito bancario e finanziario ha una sua scadenza naturale, e nello storico di ogni nominativo sono presenti sia i dati positivi che quelli negativi: questi ultimi, in base alla “gravità” dei debiti non pagati, hanno una permanenza più o meno lunga. Per ottenere un oscuramento Crif anticipato bisogna concordare con l’ente creditore un pagamento saldo e stralcio, e sarà poi l’ente finanziario a procedere con la richiesta di oscuramento dati negativi Crif comunicando al gestore della banca dati il saldo del debito e la conseguente revisione della situazione finanziaria del soggetto. Purtroppo accade che non sempre l’oscuramento Crif avvenga in tempi consoni, inoltre non è affatto rara la circostanza di una segnalazione come cattivo pagatore non legittima, frutto di un disguido finanziario, e quando si richiede di oscurare la Crif negativa la tempistica si allunga, compromettendo l’opportunità di ottenere credito. In questi casi è bene rivolgersi ad associazioni come Globo Utenti, che offrono la propria consulenza ai consumatori vessati dal sistema bancario e aiutano ad ottenere la cancellazione dei dati negativi dalla cosiddetta Centrale Rischi.
Come oscurare dati Crif
Alla base dei disguidi possono esserci errori nella procedura di inserimento dati e nell’iter di segnalazione di avvenuto saldo del debito: se l’utente ritiene di essere vittima di un atto illecito può chiedere aiuto a Globo Utenti per ottenere l’oscuramento Crif. Dal 2019 è entrata in vigore una nuova legge in materia di cancellazione dalla banca dati come cattivo pagatore, modificando anche quanto concerne la permanenza dei dati prima della cancellazione automatica. Uno dei punti critici riguardo la Crif è infatti legato alla comunicazione al debitore, cosa che non sempre veniva garantita, e che ha portato nel tempo a numerose richieste di oscuramento Crif da parte dei soggetti interessati una volta scoperto di non poter ottenere prestiti o mutui. In poche parole vi era sì l’obbligo di avvisare il debitore che il suo nominativo sarebbe stato inserito nel database, ma nel caso in cui non fosse avvenuta la comunicazione la procedura comunque andava avanti, a sua insaputa.
Oggi chi rischia di finire segnalato come cattivo pagatore deve essere avvisato tramite raccomandata certificata o mediante SMS, nel caso in cui abbia dato il consenso all’utilizzo del proprio recapito telefonico per la comunicazione. Se ciò non dovesse avvenire, oppure se la segnalazione fosse illegittima a causa di errori e/o vizi procedurali, l’utente può richiedere l’oscuramento Crif con la consulenza di Globo Utenti, che grazie al proprio team di legali può ottenere in breve tempo la cancellazione e nel contempo fare domanda di risarcimento del danno eventualmente subito. Se oscurare Crif per impedire che i propri dati negativi vengano visti al momento di richiesta credito non è possibile e nemmeno opportuno, chiedere l’oscuramento Crif per atti illegittimi nei propri confronti o quando l’ente di credito non segue la corretta procedura è doveroso, e con l’aiuto di associazioni coem Globo Utenti il percorso è senz’altro più agevole.