Officine autorizzate per revisione auto: dove andare

Officine autorizzate per revisione auto: dove andare

30 Settembre 2022 Off Di Team Editoriale

Sul territorio regionale vi sono numerose officine autorizzate per revisione auto, un’alternativa comoda per il disbrigo di quello che ricordiamo è un obbligo di legge, oltre che un momento fondamentale per la manutenzione ordinaria e garantire la massima longevità al veicolo di proprietà. Se non voltete recarvi direttamente alla Motorizzazione, noi consigliamo di rivolgersi ad Autoflegrea che ha la sua sede operativa a Quarto: un team di comprovata esperienza e continuamente aggiornata per poter operare su automobili di qualsiasi marca e modello vi attende, insieme all’ausilio di strumenti diagnostici di ultima generazione derivanti dall’essere parte della rete Bosch Car Service. Se cercate officine autorizzate per revisione auto, potete prenotare on line il servizio comodamente sul sito ufficiale di Autoflegrea.

Officine autorizzate per revisione auto: come prenotare su Autoflegrea

Una volta scelta Autoflegrea tra i centri autorizzati revisione auto, prenotare diventa davvero un gioco da ragazzi: basta andare nell’apposita sezione, selezionare dapprima la data desiderata, e successivamente gli orari disponibili per la prenotazione, consentendo quindi all’utente la massima comodità nelle opzioni. La prenotazione on line si completa inserendo i dati del veicolo da revisionare e dell’intestatario dello stesso, e infine cliccare per la conferma definitiva.

La prenotazione on line non prevede alcun sovrapprezzo, per cui risulta davvero conveniente scegliere Autoflegrea tra le officine autorizzate revisione auto. Al momento di recarsi in officina è importante che sia presente il proprietario del veicolo o in alternativa una terza persona munita di apposita delega, insieme ad un documento di identità valido.

Quando va fatta la revisione auto

Le officine revisioni auto sono a disposizione per tutti gli automobilisti che hanno difficoltà a recarsi direttamente alla Motorizzazione per espletare questa revisione periodica prescritta per legge mediante l’art.80 del Codice della strada. Secondo quanto prevede la norma, la revisione auto va fatta ogni 2 o 4 anni, ed interessa tutti i veicoli aventi massa complessiva inferiore o uguale a 3,5 tonnellate.

Più precisamente va fatta 4 anni dopo la prima immatricolazione, entro il mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione, mentre per tutte le volte successive bisogna recarsi presso le officine autorizzate per revisione auto ogni 2 anni, sempre entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Diversamente, gli autoveicoli e rimorchi aventi massa massima complessiva superiore a 3,5 tonnellate devono fare la revisione ogni anno a prescindere dalla destinazione d’uso.

Revisione auto centri autorizzati: la manutenzione

I controlli di manutenzione ordinaria legati alla revisione periodica investono tutti gli aspetti principali della vettura che potrebbero compromettere la sicurezza del veicolo su strada: l’officina meccanica occupa buona parte del tempo necessario per controllare l’impianto frenante, lo sterzo, lo stato della carrozzeria e del telaio. Nella revisione auto rientra poi il controllo di tutto l’impianto elettrico, lo stato di vetri, specchietti, cinture di sicurezza anteriori e posteriori, e il funzionamento del tubo di scarico. L’eventuale presenza di rumori sospetti indurrà i professionisti a eseguire controlli più accurati su motore e meccanica interna, evitando che il logoramento di parti importanti come ad esempio la cinghia di distribuzione possa mettere in pericolo la sicurezza del guidatore, procedendo alla sostituzione delle parti interessate ove necessario.

Le sanzioni per la mancata revisione

Ricordiamo che la mancata revisone auto comporta una multa che va da 169 e 679 euro, con maggiorazioni dell’importo nel caso in cui dall’accertamento dovesse essere rilevata una revisione omessa per più anni consecutivi, arrivando fino a 7.953 euro più fermo amministrativo di 90 giorni per il veicolo sequestrato. Inoltre è prevista la sospensione della carta di circolazione, mentre un’eventuale falsificazione della revisione comporta una multa compresa tra i 419 e i 1682 euro, e ritiro della carta di circolazione del veicolo.

Cerchi per la revisione auto officine autorizzate? Rivolgiti ad Autoflegrea in Via Dante Alighieri 18 a Quarto.