indagini per recupero crediti: a chi affidarsi?

indagini per recupero crediti: a chi affidarsi?

17 Gennaio 2022 Off Di Team Editoriale

Indagini per recupero crediti: a chi affidarsi

Sono tantissime le cause per rivolgersi ad un’agenzia investigativa e affidare un investigatore privato delle indagini per recupero crediti privati. 

Indagini per recupero crediti: cosa sono

Le indagini finalizzate al  recupero crediti sono uno strumento fondamentale per eventuali operazioni di messa in mora o pignoramento presso terzi. L’obiettivo di tale indagine è quello di effettuare un accertamento sulla situazione economico/finanziaria e patrimoniale di un debitore, in caso di persona fisica, o nel caso si tratti di un’impresa insolvente, di una persona giuridica. Le indagini per recupero crediti sono molto utili anche per legali, società di recupero crediti privati, recupero crediti banca, notai, commercialisti, finanziarie, uffici legali, addetti al recupero crediti privati, aziende, leasing, acquisto e cessione credito. I vari livelli di indagini per recupero crediti privati, affidate a un’agenzia investigativa, possono variare in base all’importo del credito da recuperare o alla tipologia.

Cosa possono rilevare le indagini per recupero crediti

Svolgere delle indagini per recupero crediti può apportare benefici sia per chi vanta un credito sia per determinare la reale disponibilità finanziaria del debitore, al fine di proseguire con il recupero crediti, ad esempio dopo una causa legale vinta, oppure per valutare se conviene affrontare una azione legale di recupero dell’insoluto. Dette indagini sono pertanto un ottimo punto di partenza per decidere, oggettivamente, se tentare di recuperare del credito. Infatti, laddove non vi fossero le condizioni per poter procedere nei confronti di un debitore, saranno evitate ulteriori azioni di recupero crediti e quindi il sostentamento di ulteriori costi.

La complessità e la delicatezza delle indagini per recupero crediti

È molto importante affidare le indagini per recupero crediti ad una agenzia investigativa qualificata, dotata delle apposite licenze, con un’esperienza decennale nel settore e la possibilità di esercitare l’attività in tutta Italia. Solo conoscendo l’esatto quadro patrimoniale della controparte è possibile procedere in modo mirato ed efficace. Sono davvero tantissimi i casi in cui possono essere richieste questo tipo di azioni: quando si vuole costituire una nuova società e si vuole indagare la consistenza del patrimonio del nuovo socio, determinando la sua affidabilità e solvibilità; in caso di recupero crediti banca, quando è necessario approfondire la conoscenza di un soggetto e magari determinare da cosa deriva il tenore di vita di quella persona o per avere un quadro puntuale dell’andamento di un’azienda. La tempestività è inoltre un aspetto fondamentale nella riuscita del recupero crediti privati, grazie al rapporto dell’investigatore privato, l’avvocato può sensibilmente ridurre i tempi di intervento, evitando così che il debitore abbia modo di liberarsi dei suoi averi, intervenendo immediatamente sul suo patrimonio e sui conti correnti a lui intestati.

 

Cosa può fare l’agenzia investigativa


È di palmare evidenza, quindi, la necessità di investire risorse, soprattutto in fase istruttoria, per la richiesta di un’indagine patrimoniale dettagliata quale “prima azione” per garantire il recupero dei crediti privati. Le indagini per recupero crediti rappresentano un importante e significativo supporto per accertare il reale patrimonio di un debitore, individuando beni immobili, mobili ed eventuali introiti o crediti da aggredire. Tali rapporti informativi, stilati da un investigatore privato qualificato, possono verificare non solo l’intestazione di determinati beni ma anche se questi beni sono liberi da vincoli e quindi esigibili oppure no. Nel caso il report abbia un esito negativo, potrebbe essere articolata anche una strategia investigativa che preveda nuove indagini, a distanza di tempo, che possano rilevare eventuali cambiamenti nella situazione del debitore. 

I vantaggi delle indagini per recupero crediti


Essenzialmente, un’indagine per recupero crediti è uno strumento investigativo, tanto utile al richiedente proporzionalmente alla minuziosità e veridicità delle informazioni rintracciate. Essa permette di avere un quadro chiaro e completo della situazione patrimoniale e finanziaria di un soggetto debitore o sul quale si ha la necessità di reperire informazioni, al fine di tutelare i propri interessi.  La scrupolosità, le analisi approfondite, la riservatezza e il totale anonimato del richiedente sono elementi imprescindibili per la buona riuscita delle indagini per recupero crediti, qualità che si trovano sicuramente nell’attività professionale dello Studio Borriello, agenzia investigativa di Napoli, una vera e propria firma di eccellenza del settore, che ha saputo distinguersi per i successi registrati nei tanti anni di attività, salvaguardando l’interesse del cliente come gesto di cura e, al contempo, attestazione di altissima professionalità che solo agenzie di comprovata esperienza possono garantire.