Il nuovo business dei prodotti tipici italiani

Il nuovo business dei prodotti tipici italiani

10 Gennaio 2022 Off Di Team Editoriale

I prodotti tipici italiani rappresentano una delle eccellenze produttive della Penisola e sono oggetto di grande attenzione e di interesse da parte di una larga parte della platea online. I prodotti alimentari ed i prodotti tipici regionali in particolare sono sicuramente la punta di diamante del Belpaese.

I prodotti alimentari tipici italiani sono molto ricercati online, tanto che la loro vendita è cresciuta nei mesi del primo anno di pandemia (2020) ed il 17,2% dei consumatori li ha comprati attraverso il web almeno una volta.

Un rapporto dell’IRI, una delle maggiori società che si occupano di ricerche di mercato, analisi e piattaforme tecnologiche a supporto delle aziende di largo consumo, attesta che nel corso del 2020 le vendite online di prodotti confezionati di largo consumo è cresciuta ogni settimana, raggiungendo picchi del 50%. E gli shop online che trattano prodotti tipici online hanno mantenuto almeno il 36% dei loro clienti web anche nel 2021.

La buona salute della vendita di prodotti tipici italiani online viene confermata anche dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm.

Caratteristiche dei prodotti italiani famosi nel mondo comprati online

Quali sono i prodotti tipici italiani più venduti online? La lista sarebbe davvero lunga, ma sicuramente comprende tra quelli preferiti (soprattutto all’estero), i prodotti caseari e da forno, i salumi tipici, il vino ed i prodotti enologici.

È importante che i fornitori dei prodotti tipici italiani siano affidabili, in modo da poter scegliere i prodotti in base alla stagionalità, conoscere la storia dei prodotti e consultare facilmente la lista degli ingredienti. Inoltre, i prodotti tipici italiani acquistati online hanno bisogno di corrieri puntuali ed adeguati rispetto agli alimenti sono che trasportano. Non tutti i trasportatori possono disporre del servizio della catena del freddo, per esempio.

Bisogna quindi distinguere i diversi alimenti: possono essere deperibili (a breve scadenza) o non deperibili (a lunga scadenza). Deperibili sono latticini, salumi e surgelati; non deperibili invece sono cibi secchi come la pasta.

I prodotti tipici italiani venduti online devono riportare delle etichette molto approfondite, in cui siano compresi l’elenco degli ingredienti contenuti nell’alimento e usati per produrlo, i possibili allergeni (che in genere sono indicati con un carattere molto evidente o in grassetto), la durata e la scadenza del prodotto.

prodotti tipici italiani

Eccellenze enogastronomiche dei prodotti tipici italiani

Naturalmente, i prodotti tipici italiani venduti online sono spesso delle eccellenze enogastronomiche, hanno i marchi DOC e DOP (che sono ottenuti rispettando rigidamente dei disciplinari molto stringenti), provengono da fornitori che ne certificano la qualità e il procedimento artigianale di realizzazione.

Tra i prodotti tipici italiani più amati figurano i latticini, in particolare la mozzarella di bufala campana DOP, che viene prodotta esclusivamente con latte fresco di bufala, caglio e sale. La spedizione di questo alimento è sempre molto veloce, per evitare che si deteriori. Infatti, anche se viene conservata correttamente, ovvero nella propria acqua di governo, mai in frigorifero, la mozzarella di bufala campana DOP ha la resa migliore se viene consumata entro il 3 giorno dalla sua produzione.

Un altro dei prodotti italiani molto amati è la colatura di alici di Cetara, un prodotto tipico della tradizione gastronomica del piccolo borgo della costiera amalfitana. La coltura di alici di Cetara è prodotta secondo l’antica ricetta dei monaci amalfitani ed è una salsa liquida dal colore ambrato e trasparente molto usata per condire la pasta o altre pietanze. Dalla stessa zona proviene anche un altro dei prodotti tipici più amati, ovvero il limoncello. Tipico liquore campano (la paternità è contesa tra Capri, Amalfi e Sorrento), ottimo per il fine pasto, viene preparato con metodi artigianali. È un liquore dolce, ha un caratteristico colore giallo ed è diffuso anche nella sua variante in crema.