Il liquore crema di limone un prodotto tipico campano

Il liquore crema di limone un prodotto tipico campano

5 Gennaio 2022 Off Di Team Editoriale

Tutti conoscono il limoncello quale prodotto tipico del territorio campano, ma una specialità altrettanto gustosa sebbene meno nota fuori dai confini regionali è il liquore crema di limone, che tante casalinghe preparano in casa, ma che è possibile anche acquistare presso negozi e shop specializzati anche on line, come Prodotti Gustosi. Il fattore determinante per la riuscita del liquore crema di limone è la provenienza della materia prima, che deve essere quel limone di grandezza media, con buccia spessa, tipica di luoghi come la penisola sorrentina o Ischia, che non a caso sono le zone che hanno dato la progenitura al liquore crema di limoncello. Ma come si prepara il liquore crema di limoni? Scopriamo insieme la ricetta.

Come si presenta il liquore crema di limone

Di base il limoncello e il liquore crema al limoncello hanno preparazioni similari, e se l’aroma che sprigiona è analogo, frutto di una materia non trattata chimicamente che rilascia tutto il suo straordinario profumo, il loro aspetto presenta delle ovvie differenze: una volta preparato e pronto alla degustazione, il liquore crema di limone presenta una consistenza più densa, cremosa appunto, inoltre un palato esperto riconosce senza dubbio la mescolanza del limone con la vaniglia, percependoli distintamente separati seppur ben mescolati nell’aroma complessivo del liquore. Cosa serve per preparare il liquore crema di limone? Gli ingredienti sono pochi e facili da utilizzare, e per chi si volesse cimentare nella preparazione adesso spieghiamo come si prepara la crema di limoncello passo dopo passo.

Crema di limoncello ricetta originale

Per preparare il liquore crema di limone servono i seguenti ingredienti:

  • 6-7 limoni tipici del territorio campano
  • 700 grammi di zucchero
  • 0,5 litri di alcol a 90 o 95 gradi
  • 1 litro di latte fresco
  • 1 stecca di vaniglia

Dopo aver lavato e asciugato i limoni, togliere la scorza facendo ben attenzione a non intaccare la parte sotto, di color bianco, altrimenti si corre il rischio di conferire alla bevanda un gusto amaro. Prendiamo le bucce dei limoni e lasciamole a macerare nell’alcol in un barattolo ben chiuso, in un luogo al buio, almeno per una settimana. Trascorso questo periodo di tempo, possiamo iniziare la preparazione vera e propria del liquore crema di limone: mettiamo sul fuoco una pentola con tutto il litro di latte e la stecca di vaniglia fino ad ebollizione, a quel punto spegniamo il fuoco per scioglierci dentro i 700 grammi di zucchero, e infine lasciamo raffreddare il tutto. Quando il latte si è raffreddato viene eliminata la vaniglia e l’eventuale strato solido che si è formato sulla superficie del latte. Non ci resta che prendere l’alcol con le scorze di limone, filtrarlo ed aggiungerlo al latte zuccherato raffreddato, facendo attenzione nel mescolare per evitare la formazione di grumi.

Una volta completata l’operazione e aver raggiunto la consistenza desiderata, non ci resta che imbottigliare il nostro liquore e lasciarlo nel congelatore per una settimana almeno.

 Acquistare crema di limoncello su Prodotti Gustosi

Prodotti Gustosi è uno store di e-commerce specializzato in prodotti tipici regionali, dove potrete acquistare il vostro liquore crema di limoncello, disponibile a consegnare su tutto il territorio entro le 48-72 ore all’indirizzo rilasciato una volta completato l’ordine. Accanto al limoncello, anche il liquore a crema è un’ottima bevanda da gustare fredda, a fine pasto, che si lascia apprezzare anche per le sue proprietà digestive oltre che per l’impareggiabile gusto. Una volta assaggiato difficilmente riuscirete a fare ancora a meno di questo prodotto tipico campano, e sarà una gustosa sorpresa anche per i vostri ospiti, la maniera migliore per concludere un buon pranzo all’aria aperta in un’assolata giornata estiva.