Detective privato: scegli l’agenzia giusta che fa per te

Detective privato: scegli l’agenzia giusta che fa per te

30 Settembre 2022 Off Di Team Editoriale

Come scegliere un detective privato? Negli ultimi anni c’è stato un proliferare di soggetti che si sono buttati in questo settore, per cercare di soddisfare una domanda crescente tra privati ed aziende che hanno bisogno di un supporto professionale per trovare prove a sostegno di cause giudiziarie di varia natura. Ma il detective privato è una vera e propria professione che richiede esperienza, competenze, capacità individuali e attrezzature adatte per questo lavoro, e nella realtà il professionista non assomiglia poi molto all’investigatore segreto di tanti film e romanzi. Noi vogliamo darvi alcune dritte per trovare l’agenzia investigativa giusta, e riuscire così a districarsi nel mare di offerte evitado di finire nelle mani di soggetti inesperti ed improvvisati.

Come trovare un detective privato

La prima regola per capire se l’investigatore o l’investigatrice privata sia affidabile è accertarsi che sia in regola con le autorizzazioni: il detective privato infatti deve avere un’apposita licenza rilasciata dalla Questura per poter operare nella zona. Farsi rilasciare un preventivo e prendere un appuntamento in sede per un colloquio è il primo, piccolo ma deciso passo per trovare un detective privato affidabile, inoltre si può sempre consultare gratuitamente il Registro delle Imprese o l’albo nazionale degli investigatori privati se si hanno dei dubbi. Una volta arrivato al colloquio, è bene anche informarsi se si tratta dell’investigatore privato giusto, ossia che abbia competenze specifiche per il tipo di indagine che serve al potenziale cliente. Gli ambiti dell’attività dei detective privati si possono suddividere in:

  • Indagini private
  • Indagini aziendali
  • Indagini commerciali
  • Indagini assicurative
  • Indagini difensive
  • Attività di sicurezza

Non è detto che il detective privato contattato sia esperto in tutti i campi, anche per questo è molto importante affrontare il colloquio preliminare e non affidarsi al primo che capita: è bene prendersi il tempo necessario prima di scegliere l’agenzia investigativa giusta.

Firmare il mandato

L’ultimo atto prima di affidarsi all’ispettore privato concerne la firma del mandato, attraverso cui il cliente si affida al professionista, e il mandato funge da garanzia per ambo le parti. Il Mandante è colui che affida l’incarico e riceve l’assicurazione che tutti i dati saranno trattati secondo le norme vigenti per il rispetto della privacy, mentre il Mandatario è appunto il detective privato che viene deputato a seguire le attività richieste.

Cosa fa il detective privato

Queste sono le semplici e basilari regole per evitare truffe, raggiri, o semplicemente errori affidandosi a mani inesperte o inadatte quando si tratta di trovare un detective privato. Una volta che l’agenzia giusta è stata trovata, contattata, e il mandato è stato firmato, l’agente privato entra in azione, raccogliendo soprattutto informazioni circa il soggetto da seguire o l’oggetto dell’indagine, sia che si tratti di indagini private come casi di sospetto tradimento, affidamento minori o altro, sia di attività per conto di aziende per cause di licenziamento per giusta causa, concorrenza sleale e indagini simili.

Il detective privato opera anche attraverso appostamenti e pedinamenti, come nell’immaginario “romantico” legato alla rappresentazione artistica e spettacolare della figura, ma nel mondo tecnologico di oggi sempre più spesso il professionista si affida a una strumentazione altamente sofisticata dal punto di vista tecnologico per raccogliere le prove necessarie a sostegno della causa del cliente. Grazie a questi strumenti infatti il detective privato può raccogliere prove inoppugnabili mediante riproduzione audio e/o video, ed è questo il motivo per cui sempre più ci spesso ci si affida a un detective privato come consulente legale, che lavora a stretto contatto con avvocati.

Se avete bisogno di un detective privato non vi resta che contattare un investigatore della propria zona per poter andare a parlare direttamente in ufficio e capire se è la persona giusta che fa al caso proprio.