Cerchi un ristorante gourmet che fa per te? Te lo consigliamo noi

Cerchi un ristorante gourmet che fa per te? Te lo consigliamo noi

12 Gennaio 2022 Off Di Team Editoriale

C’è una parola che è diventata assai di moda negli ultimi tempi in cucina, ed è gourmet. Da questa parola francese, che letteralmente significa “buongustaio”, sono fiorite una serie crescenti di locali ed attività che si prefiggono l’obiettivo di essere un ristorante gourmet, ovvero un luogo dove poter assaporare il top del gusto, attraverso la ricerca di materie prime di eccellenti qualità, o l’accostamento ardito di sapori e ingredienti, sperimentando nuovi piatti che rinnovino la tradizione. Oggi mangiare gourmet coinvolge non soltanto chef stellati e locali di alta cucina, ma anche specialità appartenenti alla tradizione “povera” riviste in chiave innovativa, per cui sono sorte in chiave gourmet anche nuovi locali come pizzerie e paninoteche. State cercando un ristorante gourmet in città?  Denaro News 24 ha una ricca sezione food che vi consiglia tutte le ultime tendenze e novità sul territorio.

Che cosa offre un ristorante gourmet

Il fine ultimo della cucina gourmet è assai ambizioso, ovvero offrire un’esperienza sensoriale impareggiabile, curando al massimo ogni dettaglio. Per questo motivo possiamo definire il ristorante gourmet una sorta di antitesi della trattoria a cucina familiare, che punta tutto sulla sostanza e sull’abbondanza delle porzioni: al contrario, in un ristorante gourmet i piatti sono molto raffinati e le porzioni tutt’altro che pantagrueliche, e il personale di sala è estremamente preparato per spiegare cosa è elencato nel menù, quali sono gli ingredienti e come vengono cucinati dallo chef. Molto spesso nel ristorante gourmet trovate il menù degustazione, una sorta di “percorso” indicato dallo chef che propone una serie di ricette di alta cucina, per cui i clienti possono assaggiare più portate che lo inducano a vivere un’esperienza diversa dal solito ristorante. La cura di tutti i dettagli, dalla mise en place al modo di presentare il piatto, è infine un ulteriore aspetto che contraddistingue il ristorante gourmet e lo differenzia dagli altri locali.

ristorante gourmet

Gourmet ristorante e non solo

La nuova via del ristorante gourmet prevede di allargare il concetto anche ad altre tipologie di locali che tradizionalmente non venivano certo associati al concetto di alta cucina. L’esempio più clamoroso è forse quello della pizza, per molti anni snobbata anche dalle guide di cucina più rinomate: dopo che la pizza napoletana è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO è completamente mutata la modalità di guardare a questo piatto semplice ma ricco di gusto, amato in tutto il mondo. Le pizzerie si sono rinnovate anche in chiave di ristorante gourmet, attraverso una ricerca di materie prime che possano donare note di sapore eccelse, dal lievito madre alla mozzarella di bufala DOP fino all’olio extravergine di oliva o il pomodorino del piennolo coltivato nell’area vesuviana, solo per rimanere agli ingredienti basilari della pizza. Per cui oggi il ristorante gourmet non è solo il locale di alta classe, ma anche pizzerie, paninoteche, locali etnici e molto altro può essere rivisto in chiave di cucina gourmet, facendo ricerca e sperimentazione dietro ai fornelli.

Quanto costa la ristorante gourmet?

Il ristorante gourmet non indica più tanto il “cosa”, ma il “come” si cucina un determinato piatto, un concetto estendibile a qualunque tipologia di locale. Questo però vuol dire mettere in conto prezzi medi superiori alla norma per i vari piatti gourmet, anche per locali tradizionalmente associati a fasce basse di costo, come appunto coloro che sono specializzati in prelibatezze come la pizza o il panino. In ogni caso un ristorante gourmet può essere una bella esperienza da vivere almeno una volta nella vita, e scoprire un modo di mangiare “diverso”: poiché non tutti i locali sono uguali, né per quello che offrono né per i costi, leggete i nostri consigli su Denaro News 24. Troverete il ristorante gourmet giusto per voi!